domenica 15 marzo 2009

Open Society - Free Software & School

Vi siete mai chiesti che cosa possa fare la scuola italiana, ma non solo, per diffondere tra le nuove generazioni una cultura antitetica rispetto a quella attualmente dominante, basata sulla libera circolazione delle idee e dei pensieri, senza intermediazione alcuna, grazie alla rete internet?

Probabilmente si!

Daltronde anch'io, in qualità di docente, ma sopratutto di cittadino e di padre, mi sono spesso chiesto se le enormi potenzialità offerte dalla rete internet e dai personal computer di oggi possano in qualche misura aiutare l'uomo a migliorare la propria società,
o se invece non facciano altro che distoglierlo da ciò che è importante, attraverso tutta una nuova serie di semplici "gadget tecnologici" funzionali solo alla società dei consumi?

Vorrei così, con questo blog, fornire alcuni spunti di riflessione ed alcuni link utili per capire meglio il problema, se di problema si tratta...

A tal proposito, alcuni mesi fa ho trovato in rete un bellissimo saggio,
in cui l'autore, Andrea Piazza, tratta sapientemente l'argomento a 360°... quindi vi segnalo il link, certo che potrà fornire interessanti spunti di riflessione:

http://www.andreapiazza.it/

Nessun commento: